CONDIZIONI D’USO

Termini e condizioni di utilizzo

Il Blog laboratorioscolastico.altervista.org è un servizio on line gratuito.
Il suo utilizzo è subordinato all’accettazione dei termini e delle condizioni, qui di seguito stabilite.
 Qualora non si intendesse accettare, si è invitati a non utilizzare il blog e a non scaricare alcun materiale dallo stesso.

Disclaimer

  • Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
  • Laboratorio scolastico è un sito per la diffusione della cultura, tecnica in particolare e non è assolutamente a scopo di lucro;
  • Laboratorio scolastico, Laboratorioscolatico.org o brevemente LS, LSO sono termini che identificano sempre il sito;
  • Chi si iscrive a Laboratorio scolastico lo fa con l’unico scopo di scambiare conoscenza sui temi tipici del sito, mettendo liberamente e spontaneamente a disposizione i suoi lavori senza nulla a pretendere;
  • Laboratorio scolastico è un blog ospitato gratuitamente da una piattaforma italiana chiamata “Altervista” la quale inserisce, nelle pagine, banner pubblicitari inerenti ai temi del sito. Chi non condivide tale scelta, che ha lo scopo primario di permettere l’autonomia economica del sito, non deve inserire i suoi contenuti;
  • I servizi messi a disposizione degli autori riguardano essenzialmente l’uso di un editor integrato necessario per poter realizzare gli articoli;
  • Accedendo ai servizi di Laboratorio scolastico, si dichiara implicitamente di avere accettato le condizioni d’uso precisate in questo Disclaimer;
  • Ogni articolo prepaparato dagli Autori è previamente visionato dall’amministratore che confermerà l’approvazione alla pubblicazione dello stesso dopo i primi accertamenti sulle eventuali violazioni delle regole imposte dalla piattaforma Altervista;
  • Il blog “Laboratorio scolastico” è in continua evoluzione e l’amministratore si riserva di apportare modifiche in qualsiasi momento sia alle funzionalità che ai Termini d’uso. Esse saranno rese note attraverso questo documento, od in articolo specifici. L’utente è pertanto tenuto a consultare periodicamente questo documento, specialmente ogni volta che decide di mettere in atto qualche attività non in sintonia con gli obiettivi del sito o che possa alterarne la navigazione.

Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del blog laboratorioscolastico.altervista.org si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Licenza d’utilizzo

Informativa sulla Privacy

Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome, che possono anche non essere pubblicati insieme al commento postato dall’utente, mentre l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e i dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog, in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.

 

INFORMAZIONI LEGALI E TERMINI D’UTILIZZO

Si prega di leggere attentamente prima di utilizzare il sito.

  • I servizi offerti dal sito web www.laboratorioscolastico.altervista.org sono realizzati e controllati con la massima accuratezza possibile.
  • Non si garantisce l’accuratezza o la completezza di informazioni, testi, grafici, collegamenti o altri elementi contenuti all’interno di questo sito.
  • Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza scientifica e/o tecnica.
  • Il sito è costruito secondo il Codice di Condotta Web.
  • Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, in base a contenuti letti nel sito, sono assunte in piena autonomia e a loro rischio. I contenuti e le informazioni sono presenti nel sito con il solo scopo informativo e divulgativo.
  • Il materiale pubblicato è creato sotto la piena responsabilità del suo autore.
  • Il sito è pubblicato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
  • Qualsiasi articolo, logo o foto del sito www.laboratorioscolastico.org è di proprietà del Sig. Enrico Chirci e non può essere replicato, se non citandone la fonte.

USO DEL CONTENUTO DEL SITO

Le informazioni che troverete nelle pagine di questo sito solo fornite solo a scopo informativo.

È vietato riprodurre con qualunque mezzo i contenuti di detto sito, anche parzialmente, senza il consenso scritto del responsabile del sito.

© Tutti i diritti riservati.

Il responsabile del sito, Sig. Enrico Chirci, cura il mantenimento di questo sito e dei relativi contenuti a scopo informativo, autoreferenziale e divulgativo. Gli utenti possono visualizzare e scaricare il materiale che appare sul sito esclusivamente per uso personale e non commerciale, riportando sempre gli avvisi relativi a diritti d’autore. Salvo quanto espressamente previsto, non è consentita la distribuzione, trasmissione, pubblicazione, riutilizzo, o uso dei contenuti del presente sito per scopi pubblici o commerciali senza citare la fonte laboratorioscolastico.altervista.org e/o previo consenso scritto da parte del responsabile del sito e autore Sig. Enrico Chirci. Non è consentito alterare il contenuto o interferire con il funzionamento del sito, nè imitare o copiare il contenuto presente sul sito stesso o su altro server. Il materiale che compone questo sito è tutelato da diritto d’autore, e chiunque ne faccia uso senza esserne autorizzato agisce in potenziale violazione delle leggi che tutelano copyright, marchi commerciali, privacy e pubblicità, nonchè delle normative che disciplinano le comunicazioni. In caso di violazione delle presenti Condizioni generali d’uso decadrà automaticamente il diritto dell’utente a utilizzare il sito. Cessando tale diritto, l’utente è tenuto a distruggere tutto il materiale prelevato dal sito stesso, eventuali duplicati compresi, anche se realizzati in conformità alle presenti condizioni generali.

L’uso di immagini e test sul presente sito avviene nel rispetto dell’art. 70 l. 633/41 secondo cui :

“Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali”.

DIRITTI D’AUTORE

I diritti d’autore su tutto il contenuto presente sul sito laboratorioscolastico.altervista.org è di proprietà del responsabile del sito e di chi lo ha originariamente ideato. Salvo quanto previsto nelle presenti Condizioni generali d’uso.

La violazione di dette normative comporta responsabilità di tipo giuridico; e chi userà il materiale di laboratorioscolastico.altervista.org senza autorizzazione si espone ad inibitorie, richieste di risarcimento danni, sequestri del materiale etc.

COMUNICAZIONI

Il responsabile del sito è lieto di conoscere l’opinione degli utenti; sono accettati idee creative, materiale originale o consigli per una migliore fruibilità e ampliamento del sito stesso. Le comunicazioni e i materiali da voi inviati a laboratorioscolastico.altervista.org via posta elettronica o con altro mezzo, domande o risposte, commenti, suggerimenti e simili, saranno prese in considerazione e, il materiale inviato sarà ritenuto non riservato, e potrà essere divulgato o utilizzato dal Sig. Enrico Chirci per qualsiasi scopo, salvo quanto diversamente ed esplicitamente concordato.
Non è consentito comunicare o trasmettere al sito o dal sito alcun materiale di carattere illecito, minaccioso, calunnioso, diffamatorio, osceno, scandaloso, provocatorio, pornografico o blasfemo, nè altro tipo di materiale che possa dar luogo a responsabilità civile o penale ai sensi di legge.

Gli indirizzi di posta elettronica con cui pervengono i vari tipi di richieste, non sono in alcun modo né conservati, né trattati come da D.L. n. 196 – 30 Giugno 2003.

ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

Il responsabile del sito non dichiara nè garantisce che il contenuto del sito sia esatto, e che il suo funzionamento sia esente da errori, interruzioni, virus e altri elementi dannosi. L’utente usa il sito a proprio rischio. Il responsabile del sito non garantisce che l’uso dei materiali presenti in questo sito inserito da eventuali utenti non violi i diritti di terzi. Fermo restando quanto sopra, il sito viene presentato al pubblico “COSI’ COM’E” senza garanzie di alcun genere, espresse o sottintese, ivi comprese, tra l’altro, garanzie sottintese di buona qualità commerciale, idoneità per un particolare scopo, o non violazione dei diritti esclusivi di terzi. In alcune giurisdizioni non è ammessa l’esclusione delle garanzie sottintese; pertanto alcune delle clausole di esclusione di cui sopra potrebbero non applicarsi al vostro caso.

LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITA’ CIVILE

Nè il responsabile del sito nè alcun soggetto terzo avente parte nell’ideazione o messa a disposizione del sito potrà essere considerato responsabile, con qualsivoglia motivazione giuridica (negligenza compresa) di eventuali danni indiretti e relativi risarcimenti anche speciali o punitivi derivanti dall’accesso al sito o dall’uso dello stesso, anche nel caso in cui il responsabile del sito sia stato avvertita della possibilità che si verificassero tali danni.

LINK ESTERNI

Nel presente sito sono inseriti collegamenti (link) ad altri siti o risorse sponsorizzati da terzi, per comodità dell’utente. laboratorioscolastico.alterevista.org non si assume alcuna responsabilità, nè in alcun modo avalla, il contenuto e il funzionamento di tali siti di terzi, relativamente – tra l’altro – alla pubblicità, ai prodotti, e ad altro materiale disponibile su tali siti o risorse. Vari siti di terzi possono presentare link al presente sito. Il responsabile del sito non ha esaminato i siti di terzi con collegamenti al proprio. laboratorioscolastico.altervista.org declina ogni responsabilità circa il contenuto di pagine o siti esterni al proprio, contenenti collegamenti con questo sito. Ogni collegamento con questo sito, pagine esterne ad esso o altri siti Web viene inserito senza nessuna garanzia da parte nostra.

PRIVACY

Tutela e trattamento dati personali e sensibili.

D.lgs 196/2003 – Informativa e Consenso

Di seguito sono descritte le modalità di trattamento dei dati personali effettuate sui dati raccolti a seguito della consultazione del sito laboratorioscolastico.altervista.org del Sig Enrico Chirci.

            Il Sig. Enrico Chirci attribuisce massima importanza al rispetto della privacy dei visitatori.

Ha ridotto al minimo indispensabile il numero e la natura dei dati raccolti durante la navigazione ed adottato tutti gli accorgimenti necessari affinché ne sia garantita la sicurezza. Quanto segue si riferisce al sito laboratorioscolastico.altervista.org e non ad altri siti eventualmente raggiungibili tramite link inseriti nelle pagine dei nostri siti ed è inteso anche come Informativa resa ai visitatori ai sensi dell’art. 13 D.lgs 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

I dati personali raccolti saranno trattati dal Sig. Enrico Chirci, nel rispetto della vigente normativa e degli obblighi di riservatezza, nell’ambito delle attività istituzionali proprie e delle sue collegate per finalità: strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto con l’interessato, e adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria.

Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per la gestione del rapporto di cui sopra. L’interessato potrà esercitare, in qualsiasi momento e gratuitamente, i diritti di cui all’art. 7 e segg. del D.lgs n. 196/2003 (cancellazione, blocco, aggiornamento, rettificazione e opposizione, in tutto o in parte, al trattamento) rivolgendosi al Sig. Enrico Chirci.

Tutti i dati personali inviati via e-mail o attraverso moduli on-line saranno archiviati in formato digitale così come sono stati inoltrati. E’ previsto un’archiviazione periodica dei dati su supporto CD o DVD. I dati archiviati saranno conservati presso la sede del Sig. Enrico Chirci. I dati raccolti sono conservati per il solo tempo necessario al perseguimento dello scopo della raccolta presso la sede del provider che fornisce il servizio di hosting del sito, dove sono registrati e conservati, e vengono trattati presso la sede del Titolare con strumenti elettronici esclusivamente da incaricati del trattamento allo scopo nominati. Nessun dato derivante dalla consultazione del nostro sito viene comunicato o diffuso a terzi.

Ai sensi dell’articolo 13 del predetto decreto, Le forniamo quindi le seguenti informazioni.

  1. I dati sensibili da Lei forniti verranno trattati, nei limiti dell’Autorizzazione generale del Garante n…/200…, per le seguenti finalità: raccolta, conservazione ed elaborazione dei Suoi dati personali al fine della fornitura del servizio da Lei richiesto. Nello specifico gli scopi sono:
  2. gestire ed eseguire la fornitura del servizio richiesto;
  3. assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità
  4. inviare comunicazioni informative strettamente relative al servizio da Lei fruito;
  5. inviare avvisi relativi ai nuovi servizi offerti e agli eventi organizzati ritenuti interessanti per i propri utenti;
  6. I dati personali saranno trattati esclusivamente con mezzi elettronici ad accesso riservato. Sono state predisposte tutte le misure di sicurezza informatica necessarie per ridurre al minimo il rischio di violazione della privacy degli utenti da parte di terzi e qualora si dimostri indispensabile, adottare ogni altra misura di sicurezza;
  7. Il conferimento dei dati avviene sempre sotto la responsabilità dell’utente. Il fornire ulteriori dati personali da parte Sua è facoltativo;
  8. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti né saranno oggetto di diffusione;
  9. Il titolare e responsabile del trattamento è il Sig. Enrico Chirci,

e-mail: chimicalab@yahoo.it sito web: laboratorioscolastico.altervista.org;

  1. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’articolo 7 del D.lgs.196/2003, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:

Decreto Legislativo n.196/2003, Art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
  3. a) dell’origine dei dati personali;
  4. b) delle finalità e modalità del trattamento;
  5. c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  6. d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  7. e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  8. L’interessato ha diritto di ottenere:
  9. a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  10. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  11. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  12. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  13. a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  14. b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

REGOLE DELLA PUBBLICITA’ PRESENTE NEL SITO

Clic e impressioni non validi

I publisher non possono fare clic sui propri annunci o utilizzare qualsiasi mezzo per aumentare artificiosamente le impressioni e/o i clic, inclusi i metodi manuali.

Incoraggiamento a fare clic

È vietato ai publisher chiedere a terzi di fare clic sui propri annunci o utilizzare metodi di attivazione ingannevoli per ottenere clic. Sono inclusi, a titolo esemplificativo, l’offerta di compensi agli utenti per la visualizzazione degli annunci o l’esecuzione di ricerche, la promessa di raccogliere fondi per terze parti in cambio di tale comportamento o il posizionamento di immagini accanto a singoli annunci.

Norme relative ai contenuti

I publisher non possono inserire codice AdSense nelle pagine con contenuti che violano le norme sui contenuti di Google, tra cui contenuti per adulti, violenti o che incitano all’intolleranza razziale.

Materiale protetto da copyright

I publisher AdSense non sono autorizzati a pubblicare annunci Google su pagine web che includono contenuti protetti dalla legge sul copyright, salvo nel caso in cui dispongano dei diritti legali necessari per la pubblicazione di tali contenuti. Questa norma interessa anche i siti che pubblicano materiale protetto da copyright, i siti che ospitano file protetti da copyright e i siti contenenti link che indirizzano il traffico a siti contenenti materiale protetto da copyright.

Prodotti contraffatti

I publisher AdSense non possono pubblicare annunci Google su pagine web che offrono in vendita o promuovono la vendita di prodotti contraffatti. I prodotti contraffatti contengono un marchio o un logo identico o sostanzialmente non distinguibile da un marchio esistente. Questi prodotti imitano le caratteristiche del brand del prodotto nel tentativo di essere confusi con il prodotto originale del proprietario del brand.

CONTATTI MAIL

Responsabile del sito (fornito gratuitamente da altervista): Sig. Enrico Chirci

webmaster e designer: Sig. Enrico Chirci

email: chimicalab@yahoo.it

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 909 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.