Site icon LABORATORIO SCOLASTICO

Quanti watt occorrono per illuminare… ?

Quante volte ce lo siamo sentiti chiedere: quanti watt per illuminare la mia …..?

Provo ad indicare un possibile modo di valutazione della potenza espressa in watt per illuminare un’area.
Partiamo dalla considerazione che conosciamo l’ambiente da illuminare, quindi la sua destinazione di uso e la sua superficie espressa in m2 ( i metri quadrati da considerare sono quelli sui quali si vuole l’illuminazione, pertanto la superficie della pavimentazione). Sulla base della destinazione d’uso possiamo determinarci il valore di illuminamento necessario, aiutandoci da tabelle che esprimo il valore in lux dell’illuminamento in funzione dell’ambiente.
Ad esempio per una zona di passaggio sono consigliati valori di 50-150 lux, e poiché questo valore rientra nel limite dei 200 lux ( a meno di esigenze particolari) possiamo scegliere una lampada di tipo caldo, ovvero con temperatura di colore massimo di 3500°K.
Bene quindi conosciamo l’ambiente (corridoio=zona di passaggio=16 m2) da illuminare, i lux necessari (consideriamo 150) e la temperatura di colore della lampada.
A questo punto nota la superficie (S)  in m2 , noto il valore dei lux ci possiamo determinare il flusso luminoso F, ovvero i lumen che la lampada deve sviluppare utilizzando l’espressione.

F = E x S
F = 150 x16 = 2400 lm

Utilizzando le tabelle di corrispondenza resa lm-watt per tipo di lampada, sarà sufficiente dividere i lumen ottenuti per quelli che il tipo di lampada offre come resa per ogni suo watt, e si ottiene la potenza necessaria per l’illuminamento dell’area.

Dividendo i 2400 lm per i 50 lm/W che offre una lampada CFL da 22 W, otteniamo 48 W necessari, per cui due lampade CFL da 22 W sono sufficienti ad illuminare la nostra area, considerando una lampada LED della potenza di 4W con 320 lm dichiarati dal costruttore, quindi 80 lm/W, nel nostro esempio necessiteremo di 2400 lm/80 = 30 W, un risparmio di ben 18 W rispetto alle lampade CFL, oltre ad i vantaggi che offre la nuova lampada LED : maggiore efficienza, maggiore durata, accensione istantanea, e non contiene mercurio.
Ovviamente è fondamentale considerare lampade LED prodotte da costruttori affidabili, che rendano note le caratteristiche elettriche ed illuminotecniche della lampada, infatti non è raro in questi casi ottenere direttamente sulla confezione della lampada il valore di illuminamento in lumen evitandoci così i precedenti laboriosi calcoli.

Exit mobile version