Lo strumento digitale DSO152 prodotto dalla FNIRSI, con le sue ridotte dimensioni (99x69x19 mm) ed uno schermo LCD da 2,8 pollici (risoluzione di 320 x 240 pixel) e batteria al litio (1000 mAh) integrata che può fornire un’autonomia di 4 ore, ricaricabile da una comoda presa laterale con il cavetto in dotazione per una presa usb; dotato nella parte posteriore di un piccolo cavalletto che lo rende comodo in fase di utilizzo fornendo una buona posa angolata di lettura. Il tutto in un peso complessivo di 100 g.
Le sonde di misura si collegano ad una presa dedicata di tipo coassiale (monocanale), anch’essa mini; vengono fornite due tipi di sonde, la classica sonda per oscilloscopio attacco BNCA con possibilità di attenuazione sul puntale di misura, ed un adattatore BNC a mini presa coassiale; ed una soluzione più pratica con cavetti attacco coassiale mini, terminati con pinzette a coccodrillo, soluzione molto comoda.
Le caratteristiche tecniche si possono evincere dal manuale di istruzioni, dove viene anche bene indicata la funzione dei comandi e delle icone di stato sul display, alcune info :
- larghezza di banda 200 kHz
- base dei tempi 10μs/Div – 50s/Div
- sensibilità verticale 10mV/Div-20V/Div
- frequenza di campionamento 2,5 MSa/s
- range di tensione 1X 400VPP 10X 800VPP
Insomma direi che per essere un mini oscilloscopio (ovviamente non ha le pretese di sostituire i fratelli maggiori 😊 ) dal costo abbordabile, non è male per delle misure/rilevazioni di natura hobbistica e/o sperimentale, nel mio caso la prima 😉
Dal manuale presente nella confezione e reperibile online, ho estrapolato alcune immagini utili:
Acquistato on-line, con tempi di consegna nella media, una volta ricevuto ho avuto occasione di testare un piccolo generatore di segnali, realizzato tempo fa .. mini oscilloscopio vs mini generatore di segnali .. una volta cablati su una comoda bread board, ed alimentati si direbbe che  entrambi abbiano fatto bene il loro lavoro 😊 .. prova di visualizzazione delle tre forme d’onda.. sinusoidale,
quadrata ,
triangolare,
non male per un piccolo strumento, e direi anche comodo 😉
Ciao
Strumento molto utile. Grazie per l’articolo